FUNGHI Amanita Spissa (Tignosa Campestre)

Amanita Spissa: fa parte dei funghi commestibili. Rarissimi esemplari di Amanita Spissa: in tutti sono evidenti le caratteristiche specifiche.

Amanita = fungo
Spissa = grossa, spessa.

Funghi discreti.

DESCRIZIONE DEI FUNGHI: funghi alti fino a 12 cm col cappello di diametro fino a 15 cm, prima sferico, poi convesso, colar grigio o bruno, piuttosto scuro, coperto di verruche grigiastre (mai bianche) e farinose, persistenti, orlo liscio e sottile. Lamelle bianche, fitte, ineguali, arrotondate e appressate. Gambo largo, bianco sporco, zebrato da squame fini, pieno o cavernoso, striato sopra l'anello, con piede bulboso napiforme molto interrato. Carne bianca.

ODORE E SAPORE DEI FUNGHI: sapore dolciastro e odore assente o lievemente di rapa.

VARIETÀ DI FUNGHI: vedi Amanita Excelsa.

SI POSSONO CONFONDERE CON ALTRI FUNGHI: funghi Amanita Pantherina (funghi velenosi) che però ha l'orlo del cappello striato che la discosta nettamente. Quest'ultima, nell'Amanita Pantherina Abietum (funghi velenosi) ha l'orlo liscio: in questo caso si osservino le verruche bianche e non colorate, e la valva dissociata. L'Amanita Rubescens (funghi buoni) che però ha la carne che si arrossa al taglio. È simile all'Amanita Spissa (Amanita Aspera) (funghi discreti) che tuttavia ha il cappello più chiaro (verdognolo o nocciola) con orlo liscio e ricoperto di molte verruche citrine; ha il gambo fioccoso sotto l'anello, festonato a gonnella e giallognolo al margine; la carne è colorata di brunastro sotto la cuticola del cappello; bulbo non particolarmente accentuato e squamato di giallognolo.

DOVE E QUANDO CRESCONO I FUNGHI: inizia a fine maggio; preferisce il pino silvestre e le querce ma cresce anche in altri tipi di boschi.

COME SI CUCINANO I FUNGHI: vedi Amanita Excelsa (funghi discreti); si presta a preparazioni che non richiedono funghi carnosi e lunga cottura. Inadatta alla conservazione.

COME SI CONSERVA: si può conservare sott'olio se privato della cuticola e dei residui del velo generale.

FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI