FUNGHI Amanitopsis Vaginata Grisea (Amanita Vaginata Grisea, Bubbola Minore, Bubbolina Rigata)

Amanitopsis Vaginata Grisea: fa parte dei funghi commestibili. Due altissimi funghi Amanitopsis Vaginata Grisea trovate in Val Camonica (Brescia).

Amanitopsis = simile ad Amanita
Vaginata = preotetta da guaina
Grisea = grigia.

Funghi buoni.

DESCRIZIONE DEI FUNGHI: funghi alti fino a 20 cm e con diametro del cappello fino a 12 cm. Cappello prima campanulato, poi spianato, sovente umbonato (cioè con una protuberanza al centro), grigio chiaro, sottile, con orlo lungamente striato; cuticola vischiosa e lucida. Lamelle bianche, fitte, ventricose, staccate dal gambo. Gambo decorato a strisce bianche e grigie, quasi a spina di pesce, cilindrico, attenuato verso l'alto, cavo. Valva inguainante, persistente, bianca. Carne bianca, molto fragile.

SI POSSONO CONFONDERE CON ALTRI FUNGHI: chiuso a ovulo con funghi mortali come le amanite mortali: Amanita Phalloides (funghi mortali), Amanita Verna (funghi mortali), Amanita Virosa (funghi mortali). In questo caso, nonostante sia possibile destinguerlo sbucciandolo della valva e osservando le striature sul cappello, è sempre meglio non raccoglierlo.
Si può confonderlo anche con i seguenti funghi: Amanitopsis Umbrino-Lutea (funghi buoni), caratteristica per avere sul cappello, di colore variabile, una striscia concentrica più scura che separa la parte striata da quella interna; l'Amanitopsis Inaurata (o strangulata) (funghi buoni) con il cappello decorato da numerosi residui del velo generale grigiobruni, il gambo fortemente squamato di grigio bruno e la carne grigiastra, la valva grigia farinosa e fugace, il gambo terminante quasi a bulbo segnato (quando la valva scompare) da un solco a spirale.

FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI