FUNGHI Amanita Verna (Tignosa Primaverile)

Amanita Verna: fa parte dei funghi velenosi. Due esemplari du funghi Amanita Verna trovate, stranamente, nel Nord Italia, a Borgo Ticino. Il suo abitat naturale  infatti il Centro-Sud.

Amanita = fungo
Verna = primaverile, perchè cresce anche in primavera.

Funghi mortali.

DESCRIZIONI DEI FUNGHI: questi funghi hanno le stesse caratteristiche dell'Amanita Phalloides (funghi mortali): è tra i più pericolosi funghi velenosi anche perchè sono una specie comunissima, dall'aspetto attraente per le proporzioni, la carne bianca e la mancanza di odore sgradevole.

ODORE E SAPORE DEI FUNGHI: sapore lievemente e odore nullo ma, a eccessiva maturazione, cadaverico.

SI PUO' CONFONDFORE CON: l'Amanita Phalloides (funghi mortali) (anche con la varietà bianca, detta Amanita Phalloides Alba "(funghi mortali)", che però ha sempre il cappello percorso da fibrille radiali innate e la valva più stretta sul gambo. L'Amanita Virosa (funghi mortali) che però ha il cappello campanulato e il gambo sotto l'anello tipicamente decorato di squame fioccose. L'Amanita Citrina varietà Alba (funghi pessimi) che se ne distingue per l'odore di rapa e la valva aderente marginata. La Lepiota Naucina (funghi buoni) che però ha le lamelle che tendono a divenire rosa se sezionate, non ha valva ma, a volte, solo un bulbo ovale, e ha l'anello tipicamente rotondo, tipico delle lepiote. La Melanoleuca Evenosa (funghi buoni) che tuttavia ha proporzioni differenti tra cappello e gambo, il cappello umbonato, manca di anello e valva ed ha un odore caratteristico. L'Amanitopsis Vaginata varietà Alba (funghi buoni), che però è priva di anello e ha l'orlo del cappello striato.

DOVE E QUANDO CRESCONO I FUNGHI: funghi che hanno una preferenza spiccata per le querce e per le latifoglie in generale, ma crescono anche sotto conifere. Funghi molto rari al Nord, dove possono crescere da luglio a ottobre, si fanno più comuni andando verso Sud, dove sono precoci, visto che spuntano fin da maggio. Preferiscono il terreno calcareo.

NOTE SUI FUNGHI: l'Amanita Verna (funghi mortali) è meno pericolosa dell'Amanita Phalloides (funghi mortali) perchè molto meno comune.

FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI