FUNGHI Amanita Virosa

Amanita Virosa: fa parte dei funghi velenosi. Cinque funghi Amanita Virosa.

Amanita = fungo
Virosa = fetida, per il cattivo odore che emana quando è vecchia.

Funghi mortali.

DESCRIZIONE DEI FUNGHI: questi funghi hanno le stesse caratteristiche dell'Amanita Phalloides (funghi mortali): è tra i più pericolosi funghi velenosi anche perchè è una specie comunissima, dall'aspetto attraente per le proporzioni, la carne bianca e la mancanza di odore sgradevole.

ODORE E SAPORE DEI FUNGHI: funghi dall'odore uguale alle altre amanite mortali, praticamente nullo ma fetido quando invecchiano, come l'Amanita Verna (funghi mortali), sapore un po' acre.

CARATTERISTICHE PECULIARI DEI FUNGHI: la forma del cappello e i fiocchi in rilievo sul gambo.

SI POSSONO CONFONDERE CON ALTRI FUNGHI: l'Amanita Verna (funghi mortali) da cui si differenzia grazie alle caratteristiche peculiari di cui sopra, cioà la forma del cappello e i fiocchi in rilievo sul gambo. Brevemente (e solo perchè sono funghi mortali) si citano qui funghi extra europei simili all'Amanita Virosa (funghi mortali): si tratta dei funghi Amanita Bisporigera (funghi mortali) che cresceno nei boschi di querce esposti a Sud, del Nord e Centro America e pare siano funghi più velenosi persino dell'Amanita Phalloides (funghi mortali). Sono funghi tutti bianchi e simili per forma all'Amanita Virosa (funghi mortali), ma più piccoli, con l'orlo del cappello striato e il gambo non fioccoso.

DOVE E QUANDO CRESCONO I FUNGHI: funghi che crescono in estate e in autunno in zone montane e in boschi di latifoglie e conifere in terreno silicio, è rara ma tende ogni anno a ricrescere nell'identico posto dell'anno precedente.

FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI