SISTEMATICA DEI FUNGHI

COS'È LA SISTEMATICA DEI FUNGHI

La sistematica è quel ramo della micologia che si occupa di classificare i funghi dividendoli in gruppi con caratteristiche similari; naturalmente la classificazione è fatta per gradi. Osservando determinati caratteri i funghi vengono suddivisi in "classi" che a loro volta si suddividono in ordini che a loro volta si suddividono in ordini, in famiglie, in generi fino a giungere alla specie, che indica dei ben determinati tipi di funghi definiti in tutte le loro caratteristiche macroscopiche e microscopiche.

Con questa voce non vogliamo scendere nei dettagli della complessa e discussa sistematica micologica (del resto soggetta ultimamente ad una rigorosa revisione) ma aiutare gli acchiappa funghi a distinguere i funghi partendo dal genere. Il genere è il penultimo stadio della classificazione, prima della specie, ed è indicato dal primo nome dei funghi, per esempio: Boletus è il genere, edulis è la specie.

CLASSI DEI FUNGHI

I funghi si suddividono in 6 grandi classi: Mixomiceti, Archimiceti, quest'ultima classe ormai non è più riconosciuta come autonoma, Ficomiceti, Deuteromiceti, Basidiomiceti, Ascomiceti. Alle prime quattro classi non appartengono veri e propri funghi, perchè questi miceti hanno un tessuto non costituito da ife. I funghi che sono trattati in questo sito appartengono tutti ai Basidiomiceti e agli Ascomiceti.

Funghi Basidiomiceti

Sono tutti quei funghi che hanno le spore portate esternamente da organi chiamati basidi; si suddividono nei seguenti ordini:

  • Dacryomiceti: sono funghi normalmente di colore giallo arancio...
  • Exobasidiali: sono funghi che non hanno carpoforo...
  • Tremellali: sono funghi di consistenza gelatinosa...
  • Auriculariali: sono funghi che hanno basidi settati trasversalmente...
  • Imenomiceti: sono quei funghi che hanno un imenio più o meno differenziato...
  • Gasteromiceti: sono quei funghi che la cui parte fertile è racchiusa...

Funghi Ascomiceti

Sono tutti quei funghi che hanno le spore portate internamente da organi chiamati aschi; si suddividono nei seguenti ordini:

  • Discomiceti: sono funghi che si sviluppano all'aperto...
  • Tuberali: sono funghi ipogei che crescono sottoterra...
  • Pirenomiceti: sono quasi tutti funghi microscpici o piccolissimi...
FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI
Scarica il pdf